Caldaie a gas istantanea ad alta efficienza: caldaie a condensazione
La quota di energia consumata per per gli edifici è intorno al 40%, come indicato dalla direttiva 2010/31/CE sulla prestazione energetica nell’edilizia.. La maggior parte di questa energia, l’80% circa, è quella utilizzata per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria. La tecnologia della condensazione applicata alle ultime generazioni di caldaie a gas fornisce un valido aiuto al contenimento dei consumi e alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente.
Tecnologia della condensazione
La combustione è un processo di ossidazione del combustibile con un comburente (l’ossigeno dell’aria) che genera come prodotti dei gas combusti caldi (i fumi) e, eventualmente, ceneri. In caldaia il calore sviluppato dalla combustione viene trasferito dai fumi caldi all’acqua dell’impianto di riscaldamento. L’acqua calda è poi distribuita ai vari terminali d’impianto (radiatori, pannelli radianti, ventilconvettori, ecc.) dove cede agli ambienti il calore necessario al loro riscaldamento.
E’ evidente che tanto maggiore sarà il raffreddamento dei fumi in caldaia, tanto maggiore sarà il rendimento della stessa, dato che a pari combustibile bruciato un raffreddamento più spinto “estrarrà” dai fumi e cederà all’acqua una quantità d’energia maggiore.
Visualizza/scarica PDF
Continua a leggere
Visualizza/scarica PDF
Rendimento economico