Fotovoltaico

Gli attuali impianti fotovoltaici sono basati su una tecnologia ormai consolidata e matura. Non sono più l’oggetto innovativo utilizzato da pionieri ecologisti amanti dell’ambiente, ma un sistema di produzione dell’energia più pregiata, l’elettricità, attraverso semplici moduli basati su celle di silicio mono o policristallino.

Le politiche di incentivazione dei vari Stati, l’evoluzione dei prodotti e la maturata esperienza delle aziende installatrici hanno reso questi sistemi estremamente affidabili e indispensabili per un piano di Risparmio Energetico. Grazie alle politiche di incentivazione introdotte nel nostro paese per il raggiungimento degli obiettivi posti da direttive Europee come ad esempio quella relativa al programma 20.20.20, in Italia sono stati installati quasi 500.000 impianti fotovoltaici per una capacità produttiva maggiore di 16 GW a fronte di un totale di 68,6 GW installati nella UE. L’Italia è seconda sola alla Germania dotata di 32,6 GW di potenza installata. (Fonte: Eurobserv 2013)

Nonostante il Conto Energia, la legge che nata nel 2005 ha incentivato l’installazione degli impianti fotovoltaici, in Italia abbia esaurito le sue risorse assegnate, 6,7 miliardi di Euro annui, l’installazione di un impianto fotovoltaico è ancora un’operazione notevolmente conveniente sul piano economico finanziario grazie alla possibilità per gli impianti domestici di ottenere la detrazione fiscale in 10 anni del 50% del suo valore d’acquisto.

Ad es. una famiglia media che consuma 3200 kWh annui di energia elettrica con una bolletta annua di circa 750 €. con l’installazione di un impianto fotovoltaico da 3 kWp avrà la stessa bolletta ridotta del 75,3% sulla media annua per 25 anni, con un rendimento o guadagno netto superiore ai 23.000 € corrispondente ad rendimento medio stimato al 12,12% se confrontato a quello fornito da titoli di Stato pluriennali come i BTP.

Visualizza/scarica PDF
Continua a leggere

Visualizza/scarica PDF
Rendimento economico

Impianto fotovoltaico investimento
Risparmio effettivo impianto fotovoltaico

A casa e in azienda

Riqualifica la tua casa, o la tua azienda con un piano di efficientamento energetico. Scegli Copernico Sistemi come partner progettuale: per la consulenza, la realizzazione del progetto e la sua gestione nel tempo. Dalla villetta al condominio, dal laboratorio artigiano alla fabbrica, dalla palestra alla grande piscina, dal bed&breakfast all'hotel: comunque sia la tua casa, qualunque sia la tua impresa, Copernico Sistemi ha la soluzione su misura per te, per la tua voglia di comfort e di risparmio.

Quanto rende

Investire in un piano di “Riqualificazione Energetica” per il tuo immobile permette un ritorno sicuro sull’investimento, a partire dagli sgravi fiscali e dal risparmio sulle bollette. Investire in impianti e soluzioni proposti da Copernico Sistemi, inoltre, crea valore nel tempo: valorizza il tuo immobile con il miglioramento della sua classe energetica, conferendone pregio, valore e maggior comfort abitativo.

Perchè Copernico Sistemi

Mettiamo a tua disposizione la nostra “Metodologia di lavoro” rivelatasi efficace ed efficiente nel tempo grazie all’analisi delle esigenze e dei fabbisogni energetici, e alla Progettazione e proposta di utilizzo di sistemi con il miglior mix tecnologico. Vendiamo e installiamo sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili e le attività edilizie necessarie. Assicuriamo un Servizio di manutenzione accurato che consente di prolungare nel tempo l’efficienza degli impianti.